Skip to content

Fuel mix

Ambiente › Fuel mix

100%

ENERGIA
IDROELETTRICA

Il Mix energetico è l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica fornita dall'impresa di vendita ai clienti finali.

Secondo quanto disposto a livello comunitario, le imprese di vendita sono tenute a dare informazioni ai propri clienti finali in merito alla composizione del mix energetico per la produzione di energia elettrica fornita e al relativo impatto ambientale.

Le informazioni sono rese disponibili sui documenti di fatturazione, nel materiale informativo, sui siti internet e in fase pre-contrattuale secondo schemi predefiniti.

Riferimenti normativi

La direttiva 2009/28/CE e la direttiva 2009/72/CE stabiliscono norme comuni a tutela del cliente finale circa l’effettivo utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

In questo contesto comunitario si inserisce il Decreto Ministeriale emanato in data 31 luglio 2009 dal Ministero dello Sviluppo Economico e pubblicato sulla G.U. del 25 agosto 2009 Serie Generale n. 196 recante: “Criteri e modalità per la fornitura ai clienti finali delle informazioni sulla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell'energia elettrica fornita, nonché sull'impatto ambientale della produzione” che definisce le modalità con cui le imprese esercenti attività di vendita di energia elettrica sono tenute a fornire informazioni ai clienti finali in merito a:

  • composizione del mix di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell'energia elettrica fornita;
  • sull'impatto ambientale della produzione di energia elettrica, utili al fine di risparmiare energia.